L'Associazione MAGNA GRECIA si è costituita l'11 Maggio 2013 grazie alla volontà e partecipazione di numerosi amici che hanno voluto creare le premesse per il nascere della Associazione mediante consigli, pareri e suggerimenti.
Lo scopo come sancito nel verbale di assemblea per la costituzione dell'Associazione è: "la promozione di un interesse attivo al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità riconducibile ai territori italiani della Magna Grecia ed anche l'attività di iniziative culturali".
L'Associazione non ha scopi di lucro, confessionali o politici.
Gli incontri degli amici-soci della nascente associazione che si sono succeduti nel tempo, hanno interessato in primis la composizione iniziale e l'organizzazione della stessa.
Successivamente sono state svolte alcune attività socio-culturali come di seguito indicate:

  • Riunione conviviale il 22 giugno 2013 presso il ristorante I Santi in Padova;
  • Riunione conviviale presso il ristorante La Piroga in Selvazzano Dentro (PD) con la conferenza del Prof. Giulio Cesare Papandrea sul tema Culti pagani e fede cristiana nel Mezzogiorno d'Italia - I Bronzi di Riace, in data 13 Dicembre 2014;
  • Riunione conviviale presso il ristorante La Piroga in Selvazzano Dentro (PD) con la conferenza del Prof. Lorenzo Braccesi sul tema Ulisse, la Magna Grecia e la geografia dell'Odissea in data 15 Marzo 2014;
  • Riunione conviviale presso il ristorante Nonna Papera in Arquà Petrarca (PD) per augurarci buone vacanze con la recita di poesie dialettali pugliesi, calabresi e siciliane e con gli interventi musicali tradizionali delle regioni interessate in data 31 Maggio 2014.

Durante la riunione del Consiglio Direttivo svoltasi il 10 Ottobre u.s. sono state deliberate alcune iniziative per gli eventuali appuntamenti futuri:

  • Riunione conviviale presso il ristorante La Bulesca di Rubano (Pd) che si terrà il 29 Novembre 2014 p.v. sul tema Il Teatro di Eduardo De Filippo fra Tradizione e Attualità;
  • In Gennaio-Febbraio 2015 visita alla Mostra Da Tutankahmon a Van Gogh a Vicenza -Basilica Palladiana;
  • In Marzo-Aprile 2015 conferenza del poeta siciliano Corrado Di Pietro;
  • In Maggio-Giugno 2015 concerto  corale e conferenza sul centenario della Prima Guerra Mondiale.

A conclusione delle attività dell'Associazione, prima delle vacanze estive, il Direttivo ha ipotizzato l'idea di effettuare una visita ai siti più significativi della Magna Grecia in Sicilia.