Stampa
Visite: 2302

GiovanniL’amore e la donna hanno rappresentato il tema centrale e il motivo conduttore di una splendida serata conviviale, organizzata dalla nostra Associazione Culturale Magna Grecia, negli eleganti locali del ristorante  La Bulesca di Padova. Oltre 110 ospiti, sistemati in grandi tavoli rotondi, si sono ritrovati a festeggiare la donna, in occasione della festa dell’8 marzo.

salaEleganza, giovialità, amicizia e attenta partecipazione sono stati gli ingredienti di questo nostro convivio in cui al piacere della tavola si è aggiunto l’interesse di poter ascoltare lo scrittore Corrado Di Pietro che, giunto da Siracusa, ci ha intrattenuti sull’affascinante mondo della donna nella poesia e nei canti popolari della Sicilia,

poetaLa performance del poeta siciliano ci ha affascinati non solo per la ricchezza di spunti e di riflessioni estetiche e stilistiche sulle ottave siciliane, ma anche per avere sapientemente saputo ricreare quel mondo ideale, immaginifico e sentimentale legato alla concezione dell’universo femminile e dell’amore, così come viene fuori dall’analisi del canzoniere siciliano.

Ascoltare molti di quei canti ci ha fatto capire quale ricchezza di espressioni e di sentimenti si celino nell’animo del popolo, anzi di tutti i popoli, allorché “amor ditta dentro” per usare un’espressione dantesca; prerogativa, questa, che non appartiene solo ai poeti conclamati ma che suscita espressioni di alta poesia anche fra la gente illetterata che riesce a poetare.

mimoseUna serata magnifica e calorosa non solo per la perfetta organizzazione, ma anche e soprattutto per i contenuti culturali e per gli entusiastici affetti che si sono creati fra tutti i presenti.

Al termine tutte le donne presenti sono state omaggiate del dono di un mazzetto di mimose. (Vedi foto)

Giovanni Angileri


 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok