GiovanniL’amore e la donna hanno rappresentato il tema centrale e il motivo conduttore di una splendida serata conviviale, organizzata dalla nostra Associazione Culturale Magna Grecia, negli eleganti locali del ristorante  La Bulesca di Padova. Oltre 110 ospiti, sistemati in grandi tavoli rotondi, si sono ritrovati a festeggiare la donna, in occasione della festa dell’8 marzo.

salaEleganza, giovialità, amicizia e attenta partecipazione sono stati gli ingredienti di questo nostro convivio in cui al piacere della tavola si è aggiunto l’interesse di poter ascoltare lo scrittore Corrado Di Pietro che, giunto da Siracusa, ci ha intrattenuti sull’affascinante mondo della donna nella poesia e nei canti popolari della Sicilia,

poetaLa performance del poeta siciliano ci ha affascinati non solo per la ricchezza di spunti e di riflessioni estetiche e stilistiche sulle ottave siciliane, ma anche per avere sapientemente saputo ricreare quel mondo ideale, immaginifico e sentimentale legato alla concezione dell’universo femminile e dell’amore, così come viene fuori dall’analisi del canzoniere siciliano.

Ascoltare molti di quei canti ci ha fatto capire quale ricchezza di espressioni e di sentimenti si celino nell’animo del popolo, anzi di tutti i popoli, allorché “amor ditta dentro” per usare un’espressione dantesca; prerogativa, questa, che non appartiene solo ai poeti conclamati ma che suscita espressioni di alta poesia anche fra la gente illetterata che riesce a poetare.

mimoseUna serata magnifica e calorosa non solo per la perfetta organizzazione, ma anche e soprattutto per i contenuti culturali e per gli entusiastici affetti che si sono creati fra tutti i presenti.

Al termine tutte le donne presenti sono state omaggiate del dono di un mazzetto di mimose. (Vedi foto)

Giovanni Angileri


 

Il prossimo incontro socio culturale dell'Associazione Magna Grecia avrà luogo sabato 7 marzo 2015 alle ore 19.30 presso il ristorante La Bulesca di Rubano.

Il programma prevede una conferenza sul tema: "Donna e amori nei canti popolari siciliani".

Per ragioni organizzative si prega di confermare la Vostra adesione al convegno a Giovanni Pistorio con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonandogli al n. 345 0621 343. Grazie

 
 

IMG 0000

Guarda il video

IMG 0001

Guarda le foto

PoesiaEduardo

Guarda il video

Carissimi soci, cari amici,
parliamo della nostra riunione svoltasi sabato 29 novembre nella splendida cornice dell'hotel La Bulesca di Rubano, diciamolo pure abbiamo fatto en plein, alla festa della associazione Magna Grecia c'erano più di 110 ospiti; a raggiungere tale eccezionale traguardo, data la recente nascita dell'associazione, hanno contribuito l'impegno profuso dal Presidente Giovanni Angileri e i suoi collaboratori.
L'inizio della serata è riservato alla presentazione del sito web, una occasione per acquisire familiarità con questo strumento informatico e poterlo utilizzare per comunicare, pubblicare notizie, commenti, video e foto condividendoli con altri come ci ha spiegato il suo creatore Giovanni Pistorio. La serata scorre piacevolmente e la cena inizia con il saluto di benvenuto a base di ottimi antipasti, assaggi per stuzzicare il palato in attesa del ricco menu.
La musica e il canto di Stefano allietano la festa coinvolgendo gli invitati in danze e karaoke, occasione in cui si è goduto delle divertenti esibizioni dei soci Cesare Papandrea, Antonio Scuderi, ...
Fuor di dubbio che l'evento clou della serata è il momento dedicato alla memoria del mitico drammaturgo napoletano Eduardo De Filippo. I soci Antonietta e Luigi Scarpati e Antonio Scuderi ci hanno regalato grandi emozioni recitando con passione quei brani delle opere di Eduardo che sono immortali perchè esprimono temi universali dell'umanità intera.
La splendida festa si conclude con il gentile gesto della nostra Carla Angileri che consegna a tutte le eleganti signore un grazioso pendente.


 

Riunione conviviale presso il ristorante Nonna Papera in Arquà Petrarca (PD) per augurarci buone vacanze con la recita di poesie dialettali pugliesi, calabresi e siciliane e con gli interventi musicali tradizionali delle regioni interessate.

0 MagnaGrecia

Guarda il video

00140531 213447

Guarda le foto


 

Il prossimo incontro socio culturale avrà luogo sabato 29 novembre alle ore 20.00 presso il ristorante La Bulesca di Rubano.
Il programma prevede una Conferenza sul tema:

OMAGGIO a EDUARDO De FILIPPO

image003 frase1

Vi aspettiamo numerosi con Coniugi ed Amici.


 

Invito per l'incontro del 31 maggio

10344896 784422834915534 1078806228 n