Nuovo sito della Magna Grecia in aggiornamento.
Alcuni collegamenti potrebbero non funzionare
Il sito originale è ancora raggiungibile DA QUI


Associazione Magna Grecia di Padova

Promozione di un interesse attivo al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità riconducibile ai territori della Magna Grecia.

L'Associazione MAGNA GRECIA si è costituita l'11 Maggio 2013 grazie alla volontà e partecipazione di numerosi amici che hanno voluto creare le premesse per il nascere della Associazione mediante consigli, pareri e suggerimenti. Lo scopo come sancito nel verbale di assemblea per la costituzione dell'Associazione è:

  • promozione di un interesse attivo al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità riconducibile ai territori italiani della Magna Grecia
  • attività di iniziative culturali

L'Associazione non ha scopi di lucro, confessionali o politici.



La Presidente dell'Associazione Magna Grecia di Padova.




RECENTI

LA MAGIA DELLE LUMINARIE - Evento del 4 maggio 2024

La magia delle luminarie

Scorrano si vanta di essere la terra natia dei migliori maestri di luminarie del mondo, che esportano le loro opere luminose anche all'estero (Giappone, Stati Uniti, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Corea e tanti altri), creando grandi strutture di legno ricoperte da migliaia di lampadine colorate, ricreando famosi monumenti come la Torre di Pisa, la Tour Eiffel di Parigi, il Colosseo di Roma, il Tower Bridge di Londra e molti altri.

Carnevale 2024

Il bacio di Cristo e la sua simbologia in "La leggenda del grande inquisitore"

Il bacio di Cristo e la sua simbologia in "La leggenda del grande inquisitore"

Anche questa volta circa 120 ADEPTI di Magna Grecia si sono riuniti attorno a Carla, la loro “guida”,non solo per il tradizionale scambio degli auguri di Natale, ma anche per seguirla in un difficile percorso che, partendo da Dostoevskij e dalla sua “Leggenda del Grande Inquisitore”, li ha portato ad interrogarsi sulla figura del Cristo e sulla Sua spiritualità.
Quale guida in questo difficile percorso è stata scelta la Professoressa Franca Bacco, Dottore di ricerca in filosofia, ha conseguito il suodottorato presso l’Università di Padova, con una tesi su “Abū al-‘Alā’ al-Ma’arrī: tra scetticismo, fede e ascesi mistica”, cioè su un poeta, filologo e letterato arabo vissuto in Siria fra il 973 ed il 1058. E’ stata altresì relatrice, presso l’Università di Padova, di vari seminari vertenti sul tema “Forme della razionalità e fede nel pensiero antico”. Non potendo riassumere in poche righe un curriculum vario e complesso, passiamo subito alla Sua relazione sul tema.

Il Sole, la nostra stella - Evento del 21 ottbre 2023

Un saluto dai Colli - Evento del 17 giugno 2023

Dalle cave alle eccellenze - Evento del 6 maggio 2023

Il carnevale nell'arte - Evento del 18-02-2023

Magna Grecia ci porta NON nel futuro ma ... - Evento del 12-11-2022

Una serata tutta speciale - Evento del 18-06-2022

Una serata tutta speciale

Lo scorso 18 giugno verrà ricordato da tutti i Soci di Magna Grecia per una serie di motivazioni in parte contrastanti:

  • il ricco menù, preparato dall’ormai noto ristorante Belvedere di Montegrotto;
  • la presenza di illustri personalità della cultura;
  • la splendida esibizione offerta dagli “Inesistenti”;
  • lo spettacolo di danza orientale presentato da un folto gruppo di “odalische”;
  • le esiziali conseguenze dovute ad un ospite indesiderato, il COVID, che ha falcidiato gli aspiranti ad “un posto a tavola”, costringendoli a restare segregati a casa e determinando ampi spazi vuoti nella sala del ristorante.

Teatro Greco di Agrigento - Evento del 09-04-2022

Teatro Greco di Agrigento

Lo scorso 9 aprile Magna Grecia ha cercato di ritrovare le proprie, ataviche radici organizzando una serata integralmente dedicata alla Sicilia ed alla sua ancestrale civiltà. Purtroppo la serata, magistralmente organizzata, ha visto l’assenza proprio della Presidentessa dell’Associazione. Carla, dopo aver speso tutte le Sue energie per dare vita all’evento, è stata colta da un improvviso malore che Le ha impedito di essere presente. E’stata egregiamente sostituita nella regia dell’incontro da Nino Scuderi e da Susanna Cinque ma, comunque, desidero farLe pervenire, a nome di tutti i Soci di Magna Grecia, i più affettuosi auguri di pronta guarigione. Forza CARLA, vogliamo rivederTi al più presto energica e pimpante come al solito!

Carnevale 2022 - Evento del 26-02-2022

Carnevale 2022

Anche per il Carnevale di quest’anno Carla è riuscita a raccogliere un numero di adesioni tale da saturare la sala che il ristorante “Tradizione” di Rubano Le aveva riservato e, come da “tradizione”, l’incontro è stato un vero successo. Tenuto conto che l’unica leggera pecca riscontrata era dovuta all’acustica del locale, si riporta – di seguito – il testo con il quale il socio Roberto Giacalone ha introdotto la serata, ricordando le origini della tradizione carnascialesca.

Performing arts - Evento del 19-12-2021

Performing arts

Nonostante i tentativi (per ora andati a vuoto) di alcuni burocrati di Bruxelles volti a cancellare la parola, anche quest’anno Magna Grecia da deciso di celebrare il Santo Natale così come vuole la nostra tradizione. Una consuetudine, quella del Natale, consolidatasi nel corso dei secoli e che, ormai, fa parte della nostra cultura, anche se la sua classificazione come “festività cristiana” non appare giustificata dalla storia.

E quindi uscimmo a riveder le stelle - Evento del 30-10-2021

E quindi uscimmo a riveder le stelle

Pensando alla cultura greca ed ai suoi tanti aspetti che tuttora ci affascinano ce ne è uno che coinvolge mito, riti, poesia e religiosità e che fa da sfondo alla concezione di vita dei greci: la Luce. Sono molte le figure mitologiche e cultuali che la ricordano ma possiamo dire che la più affascinante è quello incarnata da Efesto, divinità del fuoco, delle fucine e della metallurgia.

Direttivo

Carla Liguori

Presidente

Antonino Scuderi

Vicepresidente

Carmelo Lo Bello

Tesoriere

Rosalba Caruso

Cerimoniere

Giovanni Pistorio

Segretario

Mustafà Kilzie

Consigliere

Antonietta Scarpati

Consigliere

Temi

Arte

Suggerimenti dei nostri soci su visite, mostre                     ...

Letture

Libri scritti dai nostri soci o suggerimenti per la lettura        ...

Musica

Suggerimenti di eventi musicali e brani prodotti dai soci ...

Cucina

Ricette, piatti tradizionali, suggerimenti,                                ...

Cinema

Segnalazioni di pellicole interessanti e commenti su film ...

Natura

Considerazioni e suggerimenti dei soci                                 ...

Eventi

  • TUTTI gli eventi
  • Carnevale 2020
  • Amore e Psiche
  • Natale 2019
  • Natale 2021

Carnevale 2020

22 marzo 2020

Natale 2019

Carnevale 2020

22 marzo 2020

Amore e Psiche

Prof. Giuliano Pisani

Natale 2019

Carnevale 2020

22 marzo 2020

Amore e Psiche

Prof. Giuliano Pisani

Amore e Psiche

Prof. Giuliano Pisani

Natale 2019

Natale 2021

Ristorante Tradizione

Natale 2021

Ristorante Tradizione

Natale 2021

Ristorante Tradizione